giovedì 19 gennaio 2012

vi presento un dolcetto fatto da me (la fotocamera del mio cellulare è un po scarsa...)
quello è il tavolo con la pianta che il mio gatto tortura sempre... ma passiamo al dolcetto:
è commestibile
no so come si chiama... ma è una torta di mele in piccolo
in realtà ho preso la torta di mele ne ho tagliato un cerchietto, appiattito zuccherato e ci ho messo due spicchi di mela, ma vi do la ricetta della torta!
ecco la ricetta della torta di mele, iniziamo dagli ingredienti

700 gr di mele
3 uova
70 gr di burro
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci vangliato

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora

prima di tutto sbucciamo le mele e ci mettiamo il succo di limone, intanto montiamo gli albumi (la parte bianca dentro l'uovo) a neve (è pure inverno) e i tuorli (la parte giallo arancione)


con lo zucchero (li mettiamo in un contenitore e li mescoliamo) poi ammorbidiamo il burro e lo aggiungiamo alle uova e mescoliamo con molta energia (non troppa meglio non far volare la torta per la cucina, non ha le ali) poi aggiungiamo un bicchiere di latte e mescoliamo fin che non diventa tutto liscio; aggiungiamo il lievito e la farina e la scorza del limone grattugiata, e in fine gli albumi montati a neve e per ultime ma non meno importanti le mele tagliate a spicchi; poi mettiamo l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e poi mettiamo sopra la torta altri spicchi di mele e ricciolini di burro cuciniamo la torta per circa 45 minuti a 180° e la lasciamo raffreddare! io dopo la cottura ho tagliato un cerchietto dalla torta e ne ho pressato il centro, poi ho sciroppato con zucchero e albumi (poco) et voilà ho fatto una tortina =)

da piccolina io avevo fatto la torta di mele con mio padre ( impasto pronto) e inizialmente è andato tutto bene poi a torta cucinata mio padre è arrivato nella mia stanza e mi ha detto :- c'è una brutta notizia che riguarda la torta- :- è bruciata?- :- no sta bene... ma abbiamo dimenticato le mele!!!- ci siamo riusciti la volta dopo... a abbiamo gustato una torta margherita veramente buona!

alla prossima con...: la torta margherita!

2 commenti:

Armony ♥ ha detto...

buona!!

inca25 ha detto...

se la provi mandami 1 foto, la pubblico volentieri
(solo se vuoi)
=)

Lettori fissi