martedì 17 gennaio 2012

ricetta per CandiiCami

dolcini con una spolverata di cocco.. non ho capito bene cosa intendevi quindi eccoti 3 ricette
la prima: torta di cocco allo yogurt facciamo X4

Ingredienti
250 g.farina
1 vasetto di yogurt magro
120 g.olio di semi
3 uova
125 g.polvere di cocco
1 pizzico di sale
30 g.miele o marmellata
1 bustina di lievito
Accendere il forno a 175oC. Imburrare ed infarinare una tortiera con i bordi alti e del diametro di 24 cm. In una terrina mescolare la farina, lo yogurt, l'olio di semi, le uova, il sale, il lievito e 100 g di polvere di cocco. Mescolare il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare nella tortiera e cuocere per 50 minuti. Estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare un poco, spalmare su tutta la sua superficie la marmellata o il miele (volendo si puo' fondere del cioccolato al latte e spalmare la cremina ottenuta), infine spolverizzare la torta con la farina di cocco rimasta.

la seconda: torta alla farina di cocco sempre per 4 persone:
Ingredienti:
150 g.burro
150 g.zucchero
4 uova
1 biccherino di latte
1 bicchierino di liquore dolce
200 g.farina di cocco
200 g.farina x dolci
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Lavorare in una terrina 150 g di burro con 150 di zucchero; aggiungere, uno alla volta, 4 tuorli d'uovo,1 bicchierino di latte ed uno di liquore dolce. Unire, dopo averle mescolate tra loro, g. 200 di farina di cocco, 200 di farina per dolci ed 1 bustina di lievito vanigliato: dopo aver bene amalgamato, incorporare con delicatezza i 4 albumi montati a neve con un pizzico di sale. Infornare a 180 per circa 45 minuti. Raffreddata, si pu farcire con crema al gusto di frutta (suggerirei al limone), o spalmare di marmellata e spolverizzare con altro cocco.

l'ultima è squisita ,una ricetta di dolcetti & co... (ci ho messo 2 ore per trovare la & sulla tastiera)
Ingredienti
per la base
120gr di biscotti secchi
40gr. di burro
per il ripieno
250gr. di philadelphia
1 vasetto di yogurt (meglio se al gusto ciliegia)
100 ml di panna da montare
ciliegie (a vostro piacere, io ne ho usate una quindicina)
2 fogli di gelatina
70 gr di zucchero
per il topping
3 etti di ciliegie
2 cucchiaiate di zucchero
1 foglio di gelatina
cocco in polvere per decorare

Per prima cosa tritate finemente i biscotti e mettete il burro a sciogliere in un pentolino.Amalgamateli bene e rivestite la base di uno stampo apribile. Riponete in frigo.
Fate ammollare i due fogli di gelatina e montate la panna, mettetela da parte e cominciate a lavorare philadelphia con lo zucchero, lo yogurt, la gelatina che avrete sciolto in un pentolino e le ciliegie denocciolate e tagliate a metà; per ultimo la panna facendo attenzione a non farla smontare. Con questa crema rivestite lo stampo e rimettete in frigo.
Per il topping ci sono vari modi, potete preparare un coulis, o sciogliere la marmellata, usare degli sciroppi pronti. Io ho centrifugato le ciliege denocciolate, in un pentolino le ho rapidamente mescolate allo zucchero la gelatina e un pò d'acqua(meno di mezzo bicchiere). Attenzione a non scaldare troppo questo sciroppo, è sufficiente che la gelatina si sciolga e si amalgami. Dopo circa un'ora che la torta è in frigo, quindi si sarà un pò indurita potete versare lo sciroppo sopra. Lasciate in frigo alcune ore almeno 5/6 servite con una spolverata di cocco (foto di dolcetti & co...)

Nessun commento:

Lettori fissi