martedì 13 settembre 2011

meringata dolce per una dolce persona

una meringata dolce per la dolce azzurra
che spero veda questo post
per la meringa:
◦3 albumi
◦300 gr. di zucchero
◦un pizzico piccolo di sale
◦qualche goccia di limone

per la farcitura:
◦500 ml di panna fresca
◦100-120 gr. di zucchero a velo vanigliato
◦mezzo baccello di vaniglia

per la decorazione:
◦lamponi freschi
◦cioccolato fondente a scaglie
◦foglioline di menta
◦zucchero a velo

servono:
◦una tortiera a cerchio apribile diametro 26
◦una sac a poche capiente


Preparazione


Si comincia dalla meringa, che si può fare con largo anticipo talmente largo che le meringhe, se asciutte e ben fatte, si conservano benissimo anche per qualche mese ben chiuse in un sacchetto e tenute al riparo dall'umidità.

Comunque si comincia montando gli albumi con metà dello zucchero, il pizzichino di sale e il goccio di limone.

Albumi che, per la buona riuscita, non devono contenere la più piccola traccia di tuorlo e vanno montati in un recipiente perfettamente sgrassato, meglio se di vetro o acciaio.

E che vanno montati lentamente, aumentando pian piano la velocità delle fruste: in questo modo si formerà una schiuma molto più fine e la meringa si scioglierà letteralmente in bocca.

Quando sono montati a neve, diciamo morbida, aggiungiamo piano l'altra metà dello zucchero e continuiamo a montare, fino a raggiungere una neve fermissima, durissima e molto molto lucida.

Con le fruste elettriche ci vorrà un po'.

Ora prendete un foglio di carta forno e, utilizzando il bordo senza base della tortiera, disegnate un cerchio.

Rivestite col foglio una teglia da forno, mettete la meringa nella sac a poche e, formando una spirale dall'esterno all'interno del cerchio disegnato, create la base della torta.

Col resto, create tante piccole meringhette con una bocchetta liscia o a stella che userete per la copertura e come decorazione.

Probabilmente qualcuna avanzerà, ma come ho già detto la potrete conservare.

Infornate in forno ventilato a 100° per 3 ore, aprendo appena il forno di tanto in tanto per far uscire l'umidità, alla fine lasciatecele fino a raffreddamento del forno: io di solito le faccio la sera e ce le lascio fino al mattino Le dosi si possono anche aumentare e già che infornate, fare più basi per più torte, per la cottura infatti potete infornare anche più teglie contemporaneamente.

Una volta pronta la base, rivestite la tortiera di carta forno e inserite il disco di meringa nella tortiera con l'anello aperto e poi chiudete: può essere che si rompa un po'…ma ormai è dentro.

Montate la panna ben fredda con lo zucchero ed i semini raschiati dal baccello di vaniglia e riempiteci la tortiera.

Per la copertura, sbriciolate sopra buona parte delle meringhe e mettetene alcune per decorazione ai bordi come segnafetta.

A questo punto mettete in freezer per almeno 12 ore.

Per servirla, toglietela 20 minuti prima dal frigorifero (altrimenti tagliarla è mission impossibile…) e sformatela con l'aiuto della carta forno così da poterla presentare anche intera.

Se la servite impiattata invece, potete decorare ogni fetta con 3 lamponi, una fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.

Per i più golosi, fondete il cioccolato a scaglie con un goccio di latte e nappate con salsa ottenuta.
buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Lettori fissi